sport

corsa, running

Mens sana in corpore sano 1 parte

24 febbraio 2016


“Mens sana in corpore sano”  così recitava Giovenale nella satira X. Nel significato moderno attribuito a tale locuzione latina,  l’intento è quello di sottolineare l’importanza dell’attività fisica quale mezzo per garantire e rafforzare la piena efficienza e la stretta interconnessione fra corpo e mente, in virtù dell’unità psicofisica che regola il delicato equilibrio del nostro organismo.

Numerosi studi dimostrano infatti come soggetti fisicamente attivi sviluppino alti livelli di autostima e bassi livelli di stress e riescano a meglio gestire situazioni stressanti con maggiore rendimento nelle varie attività quotidiane.

E poi fare attività fisica consente di liberare endorfine, sostanze prodotte naturalmente dal nostro organismo durante situazioni particolari, fra le quali l’attività sportiva, che consentono di avvertire meno lo stress e la fatica. Più se ne produce meglio è!! E restano in circolo per diverso tempo una volta terminata l’attività! Il risultato? Si è più sereni, più leggeri…più felici nonostante le difficoltà della vita. Avete mai visto un runner triste al termine di un allenamento? Stanco si, ma triste….direi proprio di no.

L’importante è porsi degli obiettivi ed avere costanza e pazienza.. I risultati non mancheranno. Sicuramente il nostro fisico e la nostra mente ringrazieranno nel tempo. 

Al giorno d’oggi si é così tanto presi dagli impegni quotidiani al punto da considerare lo sport un qualcosa da fare ogni tanto, quando si ha tempo, attribuendogli un ruolo secondario e semplicemente ludico. In realtà fare attività fisica dovrebbe diventare una costante nelle nostre giornate: ben presto ci si renderebbe conto che praticare anche solo 40min di attività al giorno ( sia essa palestra, corsa, nuoto o una bella camminata) potrebbe aiutarci a sentirci migliori, ad avere più fiducia in noi stessi oltre gli innumerevoli vantaggi dal punto di vista fisico.

Inoltre, si diventa più forti migliorando il sistema immunitario che diventa più resistente ai vari agenti patogeni.

E se ci pensate, cosa sono 40 minuti al giorno nell’arco delle 24h??

Assolutamente fattibile!!!

E allora? Ancora qui?

Gabry

< Run run run!!! GO GO GO!!! Mens sana in corpore sano 2 parte >
di IronGabry
0 commenti

rispondi al post

Inserisci i tuoi dati qui sotto

IL MIO INSTAGRAM

segui @irongabry81 su instagram