sport

senza tag

Run run run!!! GO GO GO!!!

23 febbraio 2016


La corsa..sempre pensato che sia un toccasana per la salute!

Ed in effetti, anche se per i ” non addetti” il running potrebbe sembrare un’attività stancante e stressante per il nostro organismo, in realtà è un vero e proprio elisir di giovinezza e benessere!!

E poi… È uno Sport assolutamente  low cost:  un buon paio di scarpe da corsa ( torneremo sull’argomento)  e tanta tanta buona volontà è quello che ci vuole. L’abbigliamento sarà facilmente reperibile nei nostri cassetti, avendo cura di evitare di indossare capi di cotone e preferendo a quest’ultimi quelli in tessuto tecnico in grado di asciugare rapidamente lasciando traspirare la pelle durante il gesto atletico. Una raccomandazione importante è quella di evitare di accumulare strati su strati di vestiti per paura di sentire freddo specie durante gli allenamenti invernali: il nostro organismo produce calore durante la corsa, pertanto dopo un paio di minuti, la sensazione di freddo sarà un lontano ricordo.  Provare per credere ( ve lo dice una che anche con zero gradi corre in maniche corte).

Per lo stesso motivo, consiglio di evitare di correre con felpe e giubottini ( magari anche con il cappuccio alzato) quando la temperatura è gradevole con l’intento di sudare per dimagrire. Non si dimagrisce affatto si perdono solo liquidi ( che dovranno essere reintegrati al più presto) e si rischia un colpo di calore…

Ugualmente piacevole è correre sotto la pioggia.. Si potrebbe in questo caso utilizzare una giacca anti pioggia, ma personalmente, a meno che non ci sia forte vento, evito di utilizzare questo capo di abbigliamento poiché tende a farmi sudare parecchio e rallentare l’allenamento. Alla fine la pioggia è amica, evita che il nostro organismo si surriscaldi e poi…vogliamo parlare del profondo senso di libertá che si prova nel correre mentre piove???

La raccomandazione in tutti i casi é quella di cambiarsi o coprirsi immediatamente solo al termine dell’allenamento per evitare al corpo forti e compromettenti sbalzi di temperatura.

L’uomo è progettato per correre!

Alla prossima…

Gabry

< Chi ben comincia… Mens sana in corpore sano 1 parte >
di IronGabry
0 commenti

rispondi al post

Inserisci i tuoi dati qui sotto

IL MIO INSTAGRAM

segui @irongabry81 su instagram