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Mens sana in corpore sano 2 parte

27 febbraio 2016


Ma chi te lo fa fare a correre....a fare sport...

Quante volte mi sento ripetere questa frase. In realtá, purtroppo mi rendo conto come manchi nella nostra cultura un'adeguata considerazione dell'attività fisica quale mezzo per mantenere il nostro organismo in piena efficienza psicofisica, per garantire proprio quel delicato equilibrio fra mente e corpo che nel nostro vivere quotidiano viene continuamente alterato.


Qualunque tipo di attività fisica ( sia essa corsa, nuoto, uno sport di squadra ma anche una bella camminata di almeno 40 minuti) fa bene a chi la pratica. L'organismo ne trae beneficio dal punto di vista cardiovascolare, del controllo del peso corporeo, nel mantenimento di una buona e robusta struttura muscolare. Una regolare attività fisica ( almeno 40 minuti al dì) permette inoltre di scaricare tensioni e gestire meglio lo stress contribuendo a migliorare il tono dell'umore. Naturalmente tutto ciò nei limiti delle proprie capacità fisiche e tenendo conto di eventuali specifiche controindicazioni nel singolo caso concreto( è sempre bene sottoporsi a visita medica prima di intraprendere una qualsiasi tipologia di attività fisica per valutare il proprio stato di salute di partenza).

Esistono attività per tutti i gusti e tutti i portafogli, ma la più semplice, la più economica e libera da imposizioni di orari e strutture è Lei: la corsa.

Probabilmente sarò di parte ( anche se in realtà sono sostenitrice  del multi sport... Ci torneremo) ma la corsa riserva dei piacevoli e benefici effetti sul corpo umano:

  1. Correre fa bene all'apparato cardiocircolatorio: combatte l'ipertensione, migliora l'efficienza cardiaca e, cosa importantissima, aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo;
  2. Correre aiuta a tenere sotto controllo il livello degli zuccheri nel sangue. L' attività podistica infatti fa sì che i muscoli vadano a prelevare e bruciare una maggiore quantità di glucosio nel sangue: trattasi di un fattore estremamente importante sia per i diabetici che per i soggetti con problemi di iperglicemia;
  3. Correre aiuta a tenere sotto controllo il peso corporeo: questo è l'effetto sicuramente più conosciuto del praticare un!attività fisica. Gestire attraverso la corsa il peso e tenere sotto controllo il grasso corporeo non garantisce dei risultati unicamente dal punto di vista estetico. Sappiate che grasso corporeo in eccesso è sinonimo di arteriosclerosi, possibili disturbi cardiaci e circolatori ed al fegato. La corsa favorisce la lipolisi con guadagno in termini di salute bellezza e giovinezza nel tempo;
  4. Correre aiuta a riposare meglio e libera dallo stress, aumentando la produzione di serotonina che influenza il ritmo sonno-veglia. La corsa stimola inoltre, come già accennato in un mio precedente post, la produzione di endorfine che provocano un'innalzamento della soglia del dolore e di conseguenza riducono gli effetti negativi della tensione nervosa migliorando il tono dell'umore. Un incremento della resistenza fisica e psichica e la forza di volontà utilizzata durante l'allenamento generano sicuramente un rafforzamento dell'autostima e della fiducia in se stessi;

Concludo con una frase di Jeremy Wariner: "mi hanno chiesto: perché corri?. Io ho risposto: perché tu sei fermo?".

a buon intenditor...

Gabry F.

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di IronGabry
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“Ti viene data solo una piccola scintilla di follia. Non devi perderla”R. WilliamsPrima di prendere una qualsiasi decisione, è sempre opportuno porsi la domanda “come sto”? Facciamoci caso, nella quotidianità capita di chiedere alle persone che incontriamo “come stai” ma difficilmente ci preoccupiamo di analizzarci e chiederci come stiamo. 
In realtà, la consapevolezza del nostro stato d’animo in un preciso momento, conoscere e comprendere tale stato, è il primo passo per poterlo cambiare e potenziare. 
Lavoriamo per diventare consapevoli di come usiamo il nostro cervello per provare i vari stati d’animo e ripuliamo noi stessi per fare le cose al meglio ed assumere le decisioni con la massima lucidità e ponderazione. ❤️#irongabry81 #avantitutta #ilimitisonofattiperesseresuperati #maratoneta #statodanimo #comestai #comesto #tisonovicinosempre #pnl #coaching #sorridisempreMi viene in mente questo ricordo: supermaratona dell’Etna da 0a 3000m. anno 2017, siamo in prossimità dell’arrivo a Piano Provenzana. La Stanchezza si vede sul mio volto, provato da una strada in salita senza fine. Muscoli tirati, non mollo un cazzo, vado avanti malgrado il caldo ed i dolori alle gambe. L’altitudine si fa sentire, a volte gira un po’ la testa. Ma vado avanti, ho il mio fottuto obiettivo davanti agli occhi. Cazzo voglio farcela!Credo in me, vinco la
Mente che vorrebbe farmi fermare e non l’ascolto: Fottiti, io arriverò al traguardo, ripeto fra me e me. Ed alla fine raggiungo l’obiettivo, finalmente è mio, dimostrando ancora una volta a me stessa che i limiti sono fatti per essere superati. Mi piace ricordare questa esperienza, per ritrovare la grinta di quel momento, la determinazione,  il voler resistere con le unghie e con i denti davanti alle difficoltà. Non c’è salita, fatica, dolore che possa fermarmi. L’obiettivo è lì che mi aspetta. Nello sport come nella vita. Arrendersi? mai!Sono un uragano. #irongabry81 #avantitutta #unamarciainpiu #sportstiledivita #chinonsiformasiferma #ilimitisonofattiperesseresuperati #corsa #runninggirl #running #maratonetaEd anche il 2 giugno.. voi al
Mare, io in aula! #irongabry81 #chinonsiformasiferma #pnl #coaching #comunicazione #sportcoaching #mentalcoaching #unicomunicazione #maratoneta #ilimitisonofattiperesseresuperati #avantisempre #nonmolliamomai #sportstiledivita #sport #runninggirl #running #nuoto #corsa #avantitutta #unamarciainpiu“Tutto è possibile. L’impossibile richiede soltanto più tempo”.
Fissa il tuo obiettivo, e se non lo raggiungi, ritenta. Provaci sempre finché non vedrai il traguardo. #irongabry81 #maratoneta #irongirl #motivation #nonmolliamomai #avantisempre #testaalta #ilimitisonofattiperesseresuperati #corsa #runninggirl #running #nuoto #sportstiledivita #tagsforlikes #correreLo sapevi? Fare sport regolarmente rappresenta un ottimo metodo per migliorare le capacità cognitive e la funzionalità del cervello. Bastano 30 minuti di attivitá fisica al giorno per avere beneficio nel tempo! Lo sport rende più attivi, svegli in grado di farci prendere decisioni brillanti in tempi più rapidi. #irongabry81 #maratoneta #irongirl #iron #running #runninggirl #corsa #triathlon #nuoto #wednesday #andiamoavanti #tagsforlikes #atleticaleggeraImpariamo la postura del vincente! Testa alta, spalle rilassate, sguardo in avanti! Gambe ben piantate a terra, gomiti larghi e pugni puntati sui fianchi. Questa postura, tenuta con convinzione per circa 2 minuti, secondo la prof.ssa Amy Cuddy dell’Harvard Business School sarebbe in grado di incrementare il livello di testosterone collegato al senso del dominio ed abbassare quelli del cortisolo, legato allo stress. Prima di un allenamento ma anche di un colloquio di lavoro, assumere la postura del vincente potrá quindi aiutarti per sentirti più forte, sicuro, invincibile! #irongabry81 #maratoneta #pnl #coaching #sportcoaching #pnlcoaching #motivation #tuesdaymotivation #tuesdayinspiration #correre #nuoto #lifecoaching #irongirls #comunicazionenonverbale #failadifferenza #andiamoavanti #nonmolliamomaiOrmai, non per superbia, ma per crescita personale, tendo a circondarmi solo di persone come me. Persone che si lamentano di continuo, che spettegolano, che perdono tempo a sparlare della vita degli altri anziché valorizzare la propria, che sopravvivono alla quotidianità, che non hanno stimoli, entusiasmo, curiosità, le lascio andare, le allontano. 
Sostanzialmente, tendiamo ad assumere l’atteggiamento delle persone che ci circondano. Ed allora, meglio circondarsi di persone positive, sorridenti, entusiaste e volte al miglioramento, che sicuramente potranno arricchire le nostre vite e donarci nuova forza e solarità. 
Riconoscere le proprie abilità, i propri talenti e le proprie passioni e metterle in pratica, permette al nostro genio di trovare la massima estrinsecazione ed affermazione.
Dovremmo proprio tornare ad amarci un po' di più, nei nostri pregi e soprattutto nei nostri difetti. Accettarci con consapevolezza ed innamorarci di noi stessi e della vita. 
D’altro canto, quando ci innamoriamo di qualcuno, ci innamoriamo delle particolarità di quella persona che lo rendono speciale ed unico rispetto alle altre.#irongabry81 #mondaymood #mondaymotivation #mondaymorning #mondayfeels #maratoneta #runningmotivation #sportcoaching #pnl #coaching #avantitutta💪 #buonlunediatutti #nonmolliamomai #sorridere