senza categoria

senza tag

Gestione del tempo durante la quarantena: un'opportunità irripetibile.

22 aprile 2020


Il tempo....una variabile fondamentale delle nostre giornate, l'unità di misura della nostra vita. Praticamente ogni cosa che facciamo è scandita dallo scorrere del tempo, dai bisogni primari, al lavoro, a tutto.  

24 ore al giorno, tutta la vita.

Ci lamentiamo che il tempo non basta mai, molte cose non vengono fatte per mancanza di tempo... eppure, abbiamo lo stesso numero di ore che sono state concesse a Leonardo, a Michelangelo e ad altri grandi della storia. 
La realtà è che di tempo ne perdiamo, ed anche tanto. E' un problema di organizzazione delle nostre giornate e, più che altro, di scelta delle attività alle quali dare priorità. Non si può fare tutto, si può fare molto e gestire il tempo è fondamentale.
Il periodo che stiamo vivendo è sicuramente qualcosa di eccezionale. Tutto il mondo è fermo, le attività chiuse, la gente in casa: non si esce, non si lavora.
Una situazione nuova, decisamente nuova.
La limitazione della libertà personale è evidente e non piace a nessuno. Siamo impauriti, spaesati e queste emozioni si traducono nelle reazioni più disparate. Alcune comprensibili, altre un pò meno.
In tutto questo, la variabile tempo ha assunto una dimensione molto ampia: adesso abbiamo il comando delle nostre giornate. 

E' una situazione che non abbiamo scelto, nella quale siamo stati catapultati da un giorno all'altro senza essere preparati. Possiamo solo accettare quanto sta succedendo e nel frattempo...darci da fare. Non potremo modificare il momento storico in cui ci troviamo, ma possiamo sicuramente decidere il modo in cui viverlo, nella nostra quotidianità e scegliere lo stato d'animo con cui gestire le nostre giornate. Diamo valore al tempo che ci viene concesso, anche in questo caso " il tempo è prezioso". Questo principio vale sempre. 
E' normale avere paura, sentirsi disorientati. I pensieri e le incertezze sul futuro si amplificano durante un periodo come questo in cui non si lavora, si vive ascoltando le notizie che provengono dai vari mass media e si rimurgina su situazioni e contesti vari, spesso alterati da visioni distorte frutto di pensieri distorti. Tutto ciò è assolutamente comprensibile. 

Ci mancano le cose elementari, quelle che prima davamo per scontate o alle quali neppure prestavamo attenzione nella frenesia della vita quotidiana.
Ci manca abbracciare, stringere le persone a noi care. Manca l'odore della primavera ormai inoltrata, manca il tepore del sole sul viso durante una passeggiata in riva al mare con il rumore delle onde ed il profumo della salsedine. Manca la quotidianità che tanto odiavamo fatta dei ritmi frenetici ed a volte insostenibili a cui eravamo abituati. Manca vedere gli affetti più cari. 

Quello che abbiamo è...il tempo. Quel tempo che prima tanto rimpiangevamo per fare le cose che avremmo voluto fare.
Non possiamo controllare la pandemia, ma possiamo controllare e gestire le nostre giornate. Giorno dopo giorno. Siamo gli eroi del quotidiano, e questo è il nostro attuale superpotere. 



Dunque, abbiamo 24 ore a disposizione. Possiamo immaginarle come un'enorme scatola da riempire. 
Respiriamo e centriamoci. Essere centrati su noi stessi permetterà di avere le idee chiare sul da farsi. E poi via: costruiamoci una nuova routine fatta di tanti piccoli traguardi. Sicuramente avremo cose rimandate da secoli che potremo finalmente riprendere: che siano lavori in casa, sperimentare in cucina, riprendere un vecchio progetto da tempo abbandonato, studiare, dedicarsi un po di più alla famiglia, imparare una lingua nuova, finire finalmente quel libro parcheggiato sul comodino da mesi, dormire un pò di più... insomma tutto quello al quale abbiamo sempre pensato, tutti quei " prima o poi lo farò" adesso possono finalmente vedere la luce. Perché questo è un periodo sicuramente impegnativo e sfidante, ma nasconde delle opportunità che abbiamo il dovere di sfruttare, per tutte le volte in cui non abbiamo fatto qualcosa che ci piaceva ed abbiamo dovuto rinunciarvi per mancanza di tempo. 
Se siamo abituati a stilare delle liste, procediamo con lo scrivere anche di getto ciò che ci piacerebbe fare. Imprimere le parole su carta aiuta ad avere maggiore focus sui nostri obiettivi. 
E' una cosa importante, perché tutto ciò che può aiutarci a distrarci nel corso di queste giornate e ad alleggerire il carico di pensieri, che inevitabilmente c'è, va fatto. Ne va della nostra salute mentale, anche quando tutto questo sarà finito. Non è prendere le cose con leggerezza, perché i pensieri li abbiamo tutti, è planare sulle cose dall'alto ( come diceva qualcuno) e mantenere una lucidità mentale che ci permetterà di affrontare tutto il resto. 


E' il nostro momento. Quello che verrà dopo la fine di questo periodo di pandemia non è dato saperlo, possiamo pre-occuparci del futuro incerto come è giusto che sia, con il giusto grado. Ma sfruttiamo il momento presente per fare il nostro meglio e preparaci meglio, a quello che verrà. Preserviamo le energie positive, ci serviranno. Coltiviamo pensieri buoni. Curiamoci nell'aspetto e nell'anima. Splendiamo per noi e per chi ci circonda. Sorridiamo.
Noi siamo QUI ed ORA. Testa e cuore. 

Irongabry

< Oltre i limiti del corpo e della mente: storie di runners. Spirito di adattamento: ora più che mai. >
di IronGabry
0 commenti

rispondi al post

Inserisci i tuoi dati qui sotto

IL MIO INSTAGRAM

segui @irongabry81 su instagram