sport, corsa
sport, corsa, running, benessereCorrere con il caldo? Niente paura!
12 aprile 2016
In queste giornate in cui comincia a far capolino un bel sole ( tutt’altro che timido, almeno qui in Sicilia), un pensiero mi assilla: fa di nuovo caldo…troppo caldo NOO!
Dovete sapere che correre con le tipiche temperature primaverili ed estive siciliane non è proprio il massimo, anzi in certe giornate diventa un vero e proprio incubo allenarsi anche durante ore serali ma non si possono abbandonare gli allenamenti, soprattutto dopo duri sacrifici durante i mesi invernali che verrebbero ad essere inevitabilmente compromessi.. E allora?
Beh per fortuna esistono degli accorgimenti che è possibile adottare per rendere più agevole l’allenamento anche con il caldo.
Anzitutto, consideriamo che il corpo umano durante il passaggio dall’inverno alla primavera con i primi tepori, deve progressivamente abituarsi alla nuova temperatura attraverso meccanismi di termoregolamentazione corporea. È quindi possibile che si abbia in questa fase un piccolo calo delle prestazioni nel momento in cui si affronta il caldo durante la corsa. Nel tempo, man mano che la temperatura esterna si stabilizza e il corpo si abitua, la situazione dovrebbe migliorare.
È sempre bene mantenere il corpo idratato, bevendo regolarmente acqua sia durante l’allenamento, magari portando con se delle bottigliette o approfittando delle fontanelle di acqua potabile lungo la strada ( se ce ne sono) , sia durante la vita quotidiana a prescindere dall’attivitá svolta: il sudore fa perdere molti liquidi ed è bene reintegrarli al più presto per mantenere costante la temperatura corporea. Ricordate sempre che quando arriva lo stimolo della sete l’organismo é giá disidratato.
Usare indumenti tecnici in grado di far traspirare la pelle magari di colore chiaro, un cappellino con visiera ed applicare sulle zone esposte una buona crema solare può altresì essere utile per preservare il corpo da colpi di calore o scottature. Ancora una volta la solita raccomandazione di evitare indumenti di cotone che non sono traspiranti e quindi in grado di disperdere il calore corporeo all’esterno e mantenere il corpo asciutto.
È molto importante la scelta del l’orario in cui correre: preferibilmente le prime ore del mattino o la sera all’imbrunire. Personalmente, quando posso preferisco correre la sera in quanto mi permette di scaricare lo stress accumulato durante la giornata, ma soprattutto non ho il problema del sole che picchia da morire sulla mia povera testa in particolare durante l’allenamento lungo…
Vedo tante persone correre con 20 gradi e oltre con abbigliamento pesante o k-way: niente di più sbagliato. Sia chiaro, sudare non è sinonimo di dimagrimento o per meglio dire, il calo ponderale è dovuto alla momentanea perdita di liquidi che tuttavia devono essere al più presto reintegrati. Il grasso corporeo resta lì: Non fa bene, si rischia un colpo di calore o un collasso. Piuttosto, se avete bisogno di perdere qualche kg, abbinate esercizio fisico ad una corretta alimentazione dietro consiglio di uno specialista: i risultati non mancheranno.
Inserite nella vostra dieta tanta frutta e verdura che contengono i sali minerali e le vitamine utili per affrontare le perdite di liquidi e sali durante la corsa e ricordatevi sempre di eseguire gli opportuni accertamenti medici del caso prima di intraprendere una qualsiasi attività fisica.
Non esitate a fermarmi appena avvertite qualcosa di strano come capogiri, nausea, vista annebbiata: il corpo manda campanelli d’allarme che è bene ascoltare! Bisogna correre soprattutto con la testa, oltrepassare i limiti non deve essere sinonimo di pericolo per la nostra salute!!
Alla prossima e buone corse!!
Gabry F.
di HealthyLifeinUrbanJungle , 13 aprile 2016
Ottimi consigli! <3rispondi a HealthyLifeinUrbanJungle
rispondi al post
ARTICOLI RECENTI
CATEGORIE