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Il fitwalking: l’arte del camminare

18 marzo 2016


Quotidianamente mi capita di vedere tanta gente che, anzichè correre, preferisce tenersi in forma camminando. Camminare fa bene, nessun dubbio, ma per riuscire ad ottenere certi risultati ed essere in forma bisogna farlo in un certo modo.

In altre parole, camminare fa bene, ma siamo sicuri di camminare bene?

La tecnica del fitwalking nasce nel 2001 ad opera dei fratelli Damilano, olimpionici della marcia: è l’ideale per chi cerca il raggiungimento della forma e del benessere psicofisico senza stress eccessivo e senza sovraccaricare i muscoli. Il fitwalking consente, pertanto, il mantenimento di un buon tono muscolare ed è utile nella prevenzione delle malattie cardiovascolari. Contribuisce a rafforzare l’autostima liberando stress e tensioni.

Pensate per un attimo alle sensazioni che provate durante una bella passeggiata all’aria aperta magari con un timido sole primaverile. Bello eh?

Il fitwalking è qualcosa in più del semplice camminare. Per trasformarVi da semplici camminatori a fitwalker è necessario acquisire una precisa tecnica, facile da apprendere:

  • l’appoggio dei piedi è fondamentale: bisogna imparare ad appoggiare la pianta per bene a contatto con il suolo, partendo dal tallone ed effettuando la rullata per dare la spinta in avanti: appoggio a pianta piena e spinta vigorosa fino alla punta delle dita;

  • la velocità è superiore a quella di una semplice passeggiata: bisogna tenere un buon ritmo in maniera tale da far salire un po’ i battiti cardiaci e mettere in moto il metabolismo;
  • il movimento delle gambe durante l’appoggio e la rullata dovrà pertanto essere energico, dobbiamo sentire i muscoli lavorare!!
  • Per muoversi con la giusta velocità e fluidità il movimento del bacino deve essere ampio e armonico. Il tronco invece deve essere in asse con le gambe e dunque né troppo in avanti né indietro. Questo movimento permette di tonificare i muscoli letali del tronco ed il girovita con vantaggi anche di tipo estetico;
  • le spalle devono assecondare il movimento delle braccia e devono restare morbide, verso il basso. Evitate di chiudervi in avanti e cercate di mantenere il busto eretto con sguardo fiero in avanti ben saldi sulle gambe. Testa ben dritta con massima naturalezza, la colonna vertebrale deve essere ben distesa. Sentitevi fieri di voi stessi e di ciò che state facendo, sentitevi i padroni del mondo in quel momento, vedrete come la postura sarà perfetta!!!
  • Le braccia devono essere piegate ad angolo retto e avanzare con vigore avanti e indietro fino a disegnare un ampio arco. Realizzate un movimento oscillatorio formidabile impulso durante il passo. Quando la gamba destra avanza oscilla il braccio sinistro e viceversa. Il gomito deve indietreggiare fino al livello della spalla, mentre le mani, leggermente socchiuse, devono raggiungere un ipotetico punto centrale tra l’ombelico e lo sterno.
  • Scegliete delle buone scarpe, ne esistono di specifiche per la pratica del fitwalking: il tacco è dotato di maggiore smussatura che permette un migliore impatto con il tallone agevolando la fase di rullata.
  • l’abbigliamento dovrà essere adeguato alle condizioni climatiche evitando di coprirsi troppo. Come tutte le attività, anche il fitwalking comporta un aumento della temperatura corporea quindi vestirsi troppo potrebbe dar luogo a spiacevoli inconvenienti. Meglio patire un po di freddo all’inizio dell’allenamento, tanto passa in fretta. L’abbigliamento tecnico da corsa ad esempio, va benissimo anche per il fitwalking. 

Una persona del peso di 70 kg che percorre 7 km in fitwalking brucia circa 420 cal.

Ormai la pratica del fitwalking è così diffusa al punto che esiste associazioni dedicate a questa disciplina e competizioni agguerritissime alle quali è possibile partecipare divertendosi!! Date un’occhiata sul web, ce n’è per tutti i gusti!!

Alla prossima

Irongabry

< Let’s go running! Correre con il caldo? Niente paura! >
di IronGabry
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“Ti viene data solo una piccola scintilla di follia. Non devi perderla”R. WilliamsPrima di prendere una qualsiasi decisione, è sempre opportuno porsi la domanda “come sto”? Facciamoci caso, nella quotidianità capita di chiedere alle persone che incontriamo “come stai” ma difficilmente ci preoccupiamo di analizzarci e chiederci come stiamo. 
In realtà, la consapevolezza del nostro stato d’animo in un preciso momento, conoscere e comprendere tale stato, è il primo passo per poterlo cambiare e potenziare. 
Lavoriamo per diventare consapevoli di come usiamo il nostro cervello per provare i vari stati d’animo e ripuliamo noi stessi per fare le cose al meglio ed assumere le decisioni con la massima lucidità e ponderazione. ❤️#irongabry81 #avantitutta #ilimitisonofattiperesseresuperati #maratoneta #statodanimo #comestai #comesto #tisonovicinosempre #pnl #coaching #sorridisempreMi viene in mente questo ricordo: supermaratona dell’Etna da 0a 3000m. anno 2017, siamo in prossimità dell’arrivo a Piano Provenzana. La Stanchezza si vede sul mio volto, provato da una strada in salita senza fine. Muscoli tirati, non mollo un cazzo, vado avanti malgrado il caldo ed i dolori alle gambe. L’altitudine si fa sentire, a volte gira un po’ la testa. Ma vado avanti, ho il mio fottuto obiettivo davanti agli occhi. Cazzo voglio farcela!Credo in me, vinco la
Mente che vorrebbe farmi fermare e non l’ascolto: Fottiti, io arriverò al traguardo, ripeto fra me e me. Ed alla fine raggiungo l’obiettivo, finalmente è mio, dimostrando ancora una volta a me stessa che i limiti sono fatti per essere superati. Mi piace ricordare questa esperienza, per ritrovare la grinta di quel momento, la determinazione,  il voler resistere con le unghie e con i denti davanti alle difficoltà. Non c’è salita, fatica, dolore che possa fermarmi. L’obiettivo è lì che mi aspetta. Nello sport come nella vita. Arrendersi? mai!Sono un uragano. #irongabry81 #avantitutta #unamarciainpiu #sportstiledivita #chinonsiformasiferma #ilimitisonofattiperesseresuperati #corsa #runninggirl #running #maratonetaEd anche il 2 giugno.. voi al
Mare, io in aula! #irongabry81 #chinonsiformasiferma #pnl #coaching #comunicazione #sportcoaching #mentalcoaching #unicomunicazione #maratoneta #ilimitisonofattiperesseresuperati #avantisempre #nonmolliamomai #sportstiledivita #sport #runninggirl #running #nuoto #corsa #avantitutta #unamarciainpiu“Tutto è possibile. L’impossibile richiede soltanto più tempo”.
Fissa il tuo obiettivo, e se non lo raggiungi, ritenta. Provaci sempre finché non vedrai il traguardo. #irongabry81 #maratoneta #irongirl #motivation #nonmolliamomai #avantisempre #testaalta #ilimitisonofattiperesseresuperati #corsa #runninggirl #running #nuoto #sportstiledivita #tagsforlikes #correreLo sapevi? Fare sport regolarmente rappresenta un ottimo metodo per migliorare le capacità cognitive e la funzionalità del cervello. Bastano 30 minuti di attivitá fisica al giorno per avere beneficio nel tempo! Lo sport rende più attivi, svegli in grado di farci prendere decisioni brillanti in tempi più rapidi. #irongabry81 #maratoneta #irongirl #iron #running #runninggirl #corsa #triathlon #nuoto #wednesday #andiamoavanti #tagsforlikes #atleticaleggeraImpariamo la postura del vincente! Testa alta, spalle rilassate, sguardo in avanti! Gambe ben piantate a terra, gomiti larghi e pugni puntati sui fianchi. Questa postura, tenuta con convinzione per circa 2 minuti, secondo la prof.ssa Amy Cuddy dell’Harvard Business School sarebbe in grado di incrementare il livello di testosterone collegato al senso del dominio ed abbassare quelli del cortisolo, legato allo stress. Prima di un allenamento ma anche di un colloquio di lavoro, assumere la postura del vincente potrá quindi aiutarti per sentirti più forte, sicuro, invincibile! #irongabry81 #maratoneta #pnl #coaching #sportcoaching #pnlcoaching #motivation #tuesdaymotivation #tuesdayinspiration #correre #nuoto #lifecoaching #irongirls #comunicazionenonverbale #failadifferenza #andiamoavanti #nonmolliamomaiOrmai, non per superbia, ma per crescita personale, tendo a circondarmi solo di persone come me. Persone che si lamentano di continuo, che spettegolano, che perdono tempo a sparlare della vita degli altri anziché valorizzare la propria, che sopravvivono alla quotidianità, che non hanno stimoli, entusiasmo, curiosità, le lascio andare, le allontano. 
Sostanzialmente, tendiamo ad assumere l’atteggiamento delle persone che ci circondano. Ed allora, meglio circondarsi di persone positive, sorridenti, entusiaste e volte al miglioramento, che sicuramente potranno arricchire le nostre vite e donarci nuova forza e solarità. 
Riconoscere le proprie abilità, i propri talenti e le proprie passioni e metterle in pratica, permette al nostro genio di trovare la massima estrinsecazione ed affermazione.
Dovremmo proprio tornare ad amarci un po' di più, nei nostri pregi e soprattutto nei nostri difetti. Accettarci con consapevolezza ed innamorarci di noi stessi e della vita. 
D’altro canto, quando ci innamoriamo di qualcuno, ci innamoriamo delle particolarità di quella persona che lo rendono speciale ed unico rispetto alle altre.#irongabry81 #mondaymood #mondaymotivation #mondaymorning #mondayfeels #maratoneta #runningmotivation #sportcoaching #pnl #coaching #avantitutta💪 #buonlunediatutti #nonmolliamomai #sorridere